Ogni volta che impariamo qualcosa di nuovo, noi stessi diventiamo qualcosa di nuovo.

Leo Buscaglia

Per la Scuola

"Talvolta il nostro sguardo è offuscato e non vediamo dove siamo buoni, dove i bambini sono buoni e dove lo sono i                                                                                   loro genitori."

                                                                                                                                                                                 Bert Hellinger 


 

I progetti ed i corsi proposti possono essere modificati, integrati, semplificati o arricchiti in base alle esigenze di ogni singola realtà scolastica e all’età dei bambini/ragazzi. Il numero degli incontri è indicativo, ma può variare in funzione delle singole esigenze.

Gli incontri possono essere di poche unità oppure protratti nell’arco dell’anno. È chiaro che se si vuole fare un percorso utile, costruttivo, verificabile, oltre alla motivazione, ci vogliono anche le azioni e quindi del tempo.

Contattatemi pure per ulteriori info ed eventualmente fissare un incontro gratuito iniziale, per comprendere meglio le vostre esigenze e mettere a punto la/le proposte.

Per gli alunni

Mi muovo nella gioia


È un percorso che parte dalla vita quotidiana, per poi ascoltare se siamo sereni, felici, ed ogni altra emozione che si può vivere. La seconda fase è quella di prenderci del tempo per mettere in atto azioni per trasformare le emozioni che non ci rendono felici al fine di poter vivere la gioia, la serenità, il piacere di fare, di studiare, di insegnare. Noi adulti, nei riguardi dei bambini e dei ragazzi, dovremmo sempre porci come obiettivo il loro benessere, il piacere, l’entusiasmo, la gioia. Il corso si prefigge quindi di portare queste caratteristiche nel clima quotidiano della classe e dove non vi siano, offrire strumenti per raggiungerle.

N° 4/6 incontri di 1/2 ore

Coloriamo la vita


Così come tutti i colori concorrono a realizzare un quadro, anche ogni emozione è utile a ‘colorare’ la nostra vita. Non esistono emozioni ‘positive’ ed emozioni ‘negative’: tutto ciò che proviamo è al servizio della nostra esistenza.
Il corso offre una panoramica delle varie emozioni che ogni essere umano può vivere stimolando gli studenti a prendere consapevolezza di ciò che stanno vivendo nel presente: serenità, gioia, tristezza, frustrazione, noia, disagio, ecc. e dei relativi bisogni collegati. In questo modo si aiutano i ragazzi a prendere consapevolezza di ciò che hanno bisogno offrendo loro i vari modi per soddisfarli nel rispetto degli altri.

N° 4 incontri di 1/2 ore

La Comunicazione Nonviolenta


Attraverso gli insegnamenti che la Comunicazione Nonviolenta* ci offre, scopriremo come esprimerci in un modo efficace e, soprattutto, come comprendere maggiormente i nostri comportamenti e quelli degli altri. Scopriremo così che ognuno di noi fa il meglio che può per ‘servire’ la propria vita e che, nella maggior parte delle volte, la soluzione non si trova per mancanza di creatività e di conoscenze piuttosto che per mancanza di mezzi e di volontà.

*La mia formazione specifica è iniziata nel 1994 ed è stata fatta con Marshall B. Rosenberg, ideatore della Comunicazione Nonviolenta.

N° 4 incontri di 1/2 ore

L’Umana Patata®


Dalla semina al raccolto. È un viaggio originale, da me ideato, tra il coltivare la patata, il vivere e il crescere dell’essere umano che la coltiva.
La patata ha grosse similitudini con la vita dell’uomo e, nel coltivare concretamente il tubero fino alla sua raccolta, ho unito anche il crescere dell’essere umano che lo coltiva, così da rendere piacevole e molto concreto questo percorso. Per ogni fase della crescita della patata, c’è un corrispettivo nel vissuto della persona che coltiva: si scoprirà la natura della patata e quella di ogni essere umano; alla semina facciamo corrispondere la consapevolezza di ciò che voglio seminare e far nascere dentro di noi; alle cure del tubero, ciò di cui ho bisogno; al raccolto, cosa abbiamo imparato; alla preparazione di un cibo con le patate raccolte, come mettere in pratica e dove, gli insegnamenti ricevuti.

Voglio saperne di più


N° 6/10 incontri di 1 ½/2 ore

La violenza: punirla o trasformarla?


Il corso offre strumenti per comprendere l’origine dei comportamenti violenti, indicazioni per come gestirli e strategie per la prevenzione e trasformazione degli stessi in azioni rispettose di sé e dell’altro. Si prenderà anche un fatto di cronaca e alla luce degli strumenti forniti verrà chiesto in quali altri modi, che non sia l’uso della violenza, si sarebbero potuti soddisfare gli stessi bisogni. È fondamentale prendere consapevolezza di quanta violenza è permeata la nostra società, perché come ha detto Arun Gandhi, nipote del Mahatma Gandhi, “Come possiamo estinguere un fuoco, infatti, se non spegniamo il combustibile che lo alimenta?”. Oggi vediamo che con tutti i ‘provvedimenti’ che vengono presi, la violenza non diminuisce, perché? Lo scopriremo durante il corso.

N° 4/8 incontri di 1/2 ore

Cucinando impariamo


Laboratori di cucina per la preparazione si semplici piatti: gnocchi, tagliatelle, dolci, pane, focacce, pizze, gelati con ingredienti semplici e naturali. In abbinamento alla preparazione del cibo, viene anche contemplato l’aspetto relazionale e comunicativo al fine di perseguire sempre l’obiettivo di far fare delle esperienze piacevoli e utili alla propria crescita.

N° 2/6 incontri di 2 ore

Per gli insegnanti

Sportello insegnanti per un aiuto nella gestione dei comportamenti violenti e difficili.
Formazione sui principi e metodologie della Comunicazione Nonviolenta, con indicazioni pratiche per avere un clima più sereno in classe.

Per i genitori

Incontri serali su:

  • Scoprire i bisogni del proprio figlio al di là di ogni comportamento
  • Comprendere i ‘si ’ dietro ai ‘no’ dei figli
  • Premi o punizioni? Una terza via